Home » Blog » Redditi 2019: Addizionale regionale

Redditi 2019: Addizionale regionale

L’addizionale regionale all’IRPEF, introdotta dall’art. 50 del Decreto legislativo n. 446 del 15/12/97, è un imposta applicata dalla Regione al reddito complessivo e deve essere versata se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF.

Si determina applicando l'aliquota, deliberata dalla Regione, al reddito complessivo determinato ai fini dell'IRPEF al netto degli oneri deducibili riconosciuti per questa imposta.

La Regione a favore della quale deve essere effettuato il versamento è quella in cui il contribuente ha il domicilio fiscale.

Soggetti obbligati al pagamento dell’imposta

Sono obbligati al pagamento dell’addizionale regionale tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio dello Stato per i quali, nell'anno di imposta di riferimento, risulta dovuta l'Irpef.

Soggetti NON obbligati al pagamento dell’imposta

L’addizionale Regionale non è dovuta per:

  • i contribuenti che possiedono soltanto redditi esenti dall’Irpef o soggetti ad imposta sostitutiva dell’Irpef
  • i contribuenti soggetti a tassazione separata
  • i contribuenti ai quali corrisponde un’Irpef dovuta che, al netto delle detrazioni e dei crediti di imposta, non supera il limite di 12 euro

Calcolo Addizionale regionale con GB

Il calcolo dell’Addizionale Regionale è eseguito in automatico dal software in relazione alla Regione indicata nel rigo “Domicilio fiscale al 1° gennaio 2018” del frontespizio del Modello Redditi PF.

 Redditi 2019: Addizionale regionale - 1

Per visualizzare il dettaglio del calcolo effettuato dal software, è necessario accedere alla gestione Addizionale Regionale.

 Redditi 2019: Addizionale regionale - 2

Poiché per Lazio, Veneto, Liguria e Basilicata sono previste particolari tipologie di esenzione, all’interno della gestione è presente la casella “Casi particolari” nella quale indicare il codice 1, il codice 2 o il codice 3 in base a quanto previsto dalle delibere regionali.

Per ulteriori chiarimenti in merito all’utilizzo della gestione Addizionale regionale, si rimanda alla guida online presente all’interno della maschera stessa.

AP/20 – DB701 - DB501

Ascolta la news

Applicazioni collegate