Home » Blog » Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito

“Dopo aver registrato fattura e nota di credito in Prima Nota, al momento del pagamento voglio abbinare le due tipologie di documento per poter chiudere in parte la fattura rettificandola con l’importo della nota di credito.”

GB offre la possibilità di collegare fatture e note di credito così da poter effettuare un’unica registrazione di pagamento comprensiva di entrambe, con semplici e veloci passaggi.

Gestione delle partite

Il collegamento è possibile tramite la maschera “Gestione delle partite”, la quale si apre tramite:

  • Registrazione in Prima Nota
  • Elenco Prima Nota

Registrazione in Prima Nota

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito - 1

Tramite registrazione in Prima Nota è possibile aprire la maschera “Gestione delle partite” cliccando “F5” > Gestione delle partite > Visualizza Riepilogo Partite > check in una delle caselle > ok.

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito - 2

Elenco Prima Nota

La maschera “Gestione delle partite” si visualizza anche partendo direttamente da Contabilità > Prima Nota > Elenco Prima Nota per poi procedere nel modo visto precedentemente.

Collegamento nota di credito

Tramite la maschera è possibile filtrare più opzioni che permettono di trovare più velocemente la registrazione in oggetto.

Infatti, tramite il menù a tendina si possono visualizzare le partite a seconda dell’anno che si vuole visualizzare o le partite nascoste.

La ricerca può essere ancora più restrittiva filtrando le registrazioni per “Clienti”, “Fornitori”, “Tutti Cli./forn.”, “Retribuzioni” o ricercando direttamente nella barra gialla inserendo da input i dati a seconda del campo di ricerca desiderato.

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito - 3

Nel caso in oggetto, una volta ricercata la registrazione originaria, basta cliccare il pulsante “Collega” in corrispondenza della fattura e si apre una maschera dalla quale è possibile scegliere la nota di credito desiderata.

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito - 4

Anche in questo caso è possibile filtrare le registrazioni nel menù a tendina e nella barra gialla.

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito - 5

Una volta selezionata la nota di credito con apposito check in “Seleziona” e cliccato “Scarica”, l’abbinamento viene creato ed in corrispondenza della registrazione principale in “Gestione delle partite” compare il pulsante “Scollega” che attesta l’avvenuto abbinamento. È possibile scollegarli cliccando semplicemente “Scollega”.

A questo punto per effettuare la registrazione del pagamento, si seleziona la partita in oggetto e si clicca “Registra in Prima Nota”.

Contabilità: chiusura parziale fattura con nota di credito - 6

È possibile scegliere, quindi, data registrazione, causale e data documento per poi scaricarli e accedere direttamente alla Prima Nota completando i campi mancanti e concludere il pagamento.

ST/8

Ascolta la news

Applicazioni collegate

  • La Gestione delle partite è presente nell'applicazione Contabilità presente in INTEGRATO GB