Home » Blog » ISA 2019: conseguenze punteggio basso

ISA 2019: conseguenze punteggio basso

Non si placano ancora i dubbi intorno all'adempimento ISA. Sono ancora molti ancora gli interpelli a cui è chiamata a rispondere l'Agenzia delle Entrate.

Tra le questioni ancora poco chiare, quella legata alla valutazione del punteggio e alle sue eventuali conseguenze, in particolar modo alla differenziazione delle stesse in base alle varie soglie di punteggio.

L'articolo 9-bis del DL 50/2017, prevede che l'Agenzia delle Entrate e il Corpo della Guardia di Finanza, nella definizione delle strategie di controllo basate sull'analisi del rischio di evasione fiscale, tengano conto del livello di affidabilità fiscale dei contribuenti calcolato sulla base di:

  • applicazione degli Indici
  • informazioni presenti nell'apposita sezione dell'anagrafe tributaria

È ovvio che l'Agenzia delle Entrate terrà conto del punteggio ISA inferiore o pari al 6 raggiunto dal soggetto e dalla sua impresa. È altresì vero però che un punteggio che si avvicini comunque alla soglia necessaria per raggiungere lo status “premiale”, quindi compreso tra 6 e 7,99, non comporti l'automatica attivazione dell'attività di controllo.

A dar manforte a questa affermazione, è arrivata persino la risposta all'interrogazione parlamentare di mercoledì 25 settembre, da parte del sottosegretario all'Economia Beretta, la quale ha voluto chiarire l'escludersi di qualsiasi accertamento automatico dovuto al risultato raggiunto dall'ipotetico contribuente, specificando che l'attribuzione di un determinato punteggio non comporta di per sé l'attivazione di un'attività di controllo.

Ricordiamo, tuttavia, che eventuali e accertati elementi giustificanti un eventuale punteggio inferiore a 8, potranno essere segnalati nell'apposita sezione “note aggiuntive”. Queste non saranno utili ad innalzare il punteggio, tuttavia saranno elementi preziosi per la valutazione degli addetti all'indagine fiscale per poter fare un distinguo che permetta di indirizzare la successiva fase di controllo solo sui soggetti effettivamente più a rischio.

Articolo originale