Home » Blog » Decreto Fiscale 2020: testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Decreto Fiscale 2020: testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 26 ottobre il D.L. n 124, il quale contiene Disposizioni urgenti in ambito fiscale per esigenze indifferibili. La maggior parte delle norme saranno comunque attive a partire dal 1° gennaio 2020, nonostante il decreto sia entrato in vigore dalla giornata di domenica 27.

Le novità principali

Stretta sulle compensazioni e inasprimento delle pene per chi commette il reato di evasione fiscale nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale; si arriverà fino 8 anni di carcere per chi evade più di 100mila euro, previsto ma non quantificato ancora invece anche un aumento per la durata minima della detenzione per chi si macchia di diversi reati tributari.

A sottolineare la linea dura sposata dall’Esecutivo per chi commette reati fiscali, anche l’inserimento del decreto del provvedimento di Confisca per sproporzione, fino ad oggi applicata solo nel caso di reati di una certa rilevanza e gravità come quelli legati alla mafia.

Altre novità riguardano i settori degli appalti e dei carburanti: nel primo caso viene esteso il regime dell’inversione fiscale al fine di contrastare l’illecita somministrazione di manodopera. Taglio drastico anche sull’uso del contante a beneficio dell’espansione dell’utilizzo della moneta elettronica: si abbassa da 3000 a 2000 euro fino al 2021 prima di un ulteriore abbassamento a 1000 euro dal 2022.

Pronte invece multe salate per i commercianti che dal prossimo luglio rifiuteranno pagamenti con il Pos, tuttavia per favorire l’utilizzo dei pagamenti elettronici, è allo studio e verrà ufficializzato a breve, un credito d’imposta per le commissioni dovute alla banca per questi pagamenti.

Esultano invece le scuole-guida visto che l’aver superato l’esenzione IVA previsto dalla Sentenza della Corte Europea non è retroattivo, viene a meno quindi il dover emettere note di variazione per il passato.

Tra i bonus previsti, anche quello per l’acquisto, al prezzo di 30 euro, dei dispositivi antiabbandono per i seggiolini dell’auto mentre è battaglia aperta anche all’illegalità nel settore dei giochi per i quali è stata pensata la creazione di un registro unico degli operatori del gioco pubblico e allo stesso tempo il blocco dei pagamenti per i soggetti che operano senza concessioni.

Per leggere nel dettaglio tutti il testo del Decreto (5 capi e 60 articoli), rimandiamo al testo originale pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il collegamento con la Legge di Bilancio 2020

La prima parte degli articoli riguarda la stretta sulle compensazioni: esse vengono inibite in caso di accollo del debito di imposta altrui, nel caso di cessazione della partita IVA o cancellazione del Vies.

Per quanto riguarda invece la Fatturazione elettronica, sono tre i punti che vengono messi in chiaro dal Decreto:

  • La proibizione anche per il 2020 della fatturazione elettronica in caso di prestazioni sanitarie
  • I dati contenuti nei file delle fatture elettroniche saranno fruibili da parte di Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate per favorire i controlli
  • Sono apportate piccole modifiche all’imposta di bollo

Nelle righe precedenti parlavamo delle restrizioni pensate per il pagamento in contante a favore della circolazione della moneta elettronica, in tal senso, c’è da aggiungere anche le normative che regolano il funzionamento della lotteria degli scontrini.

La lotteria prevederà premi fino a 50mila euro al mese a fronte della richiesta di indicazione del codice fiscale sullo scontrino. Un mezzo con cui il Governo mira ad estendere la richiesta di scontrini fiscali anche nei settori a maggior rischio di evasione, per i commercianti invece che non rilasciano scontrino o che si opporranno alla richiesta dei clienti di partecipare alla lotteria degli scontrini, saranno oggetto di sanzioni pesanti.

Infine, a partire al 1 luglio per le operazioni IVA l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei soggetti passivi di IVA residenti in Italia, le bozze dei seguenti documenti: registri IVA, comunicazioni delle liquidazioni periodiche e dal 2021 sarà a disposizione anche la bozza della dichiarazione annuale dell’IVA.

Applicazioni collegate