Home » Blog » Contabilità separate: dall’anagrafica alla Liquidazione IVA

Contabilità separate: dall’anagrafica alla Liquidazione IVA

Un contribuente può gestire più codici attività con la stessa Partita IVA: a stabilirlo è l’art. 36 del DPR 633/72. La contabilità separata deve essere tenuta per obbligo di legge da coloro che esercitano attività d’impresa e di lavoro autonomo.

Altre situazioni in cui è obbligatoria la tenuta della contabilità separata sono:

  • Commercio al minuto con applicazione del metodo di ventilazione dei corrispettivi;
  • Attività agricole in regime speciale (Art. 34 del DPR 633/72) e attività d’impresa;
  • Attività d’intrattenimento (Art. 74 del DPR 633/72) e spettacolistiche (Art. 74-quater del DPR 633/72) in regime speciale di cui e altre attività d’impresa.

Corretta compilazione dell’anagrafica delle ditte

Per indicare l’esercizio di attività che sono tenute con contabilità separate ai fini IVA è necessaria la corretta compilazione dell’anagrafica delle ditte, in cui è possibile inserire i vari codici attività svolti dallo stesso contribuente.

I codici attività esercitati dalla ditta devono essere inseriti in “Anagrafica”, nella tab “Dati fiscali/contabilità”.

Contabilità separate: dall’anagrafica alla Liquidazione IVA - 1

Per inserire i vari codici attività è necessario cliccare sul pulsante “Nuovo”, che si trova vicino ad “Attività”.

In automatico viene creata una nuova scheda attività con apposita evidenza che si tratta di “Contabilità separata”: deve essere poi indicata con un check quale è, tra le diverse, l’attività principale, anche se GB propone come principale la prima attività.

Contabilità separate: dall’anagrafica alla Liquidazione IVA - 2 Quindi, nel modulo Contabilità, si possono effettuare registrazioni separate a seconda del codice attività selezionato dall’apposito menù posizionato in alto. Contabilità separate: dall’anagrafica alla Liquidazione IVA - 3

Liquidazione dell’IVA

La liquidazione dell’IVA avviene separatamente per codice attività; per salvare poi la liquidazione riepilogativa che genera il debito/credito per il periodo è necessario selezionare “Riepilogo di tutte le attività”.

Questo è possibile posizionandosi all’interno della liquidazione IVA dell’attività principale.

Contabilità separate: dall’anagrafica alla Liquidazione IVA - 4

La liquidazione dell’imposta avviene in maniera separata, ma il versamento finale è unico per il periodo ed è generato dalla liquidazione IVA riepilogativa.

Punti fondamentali della gestione separata in GB

  • in contabilità viene creato un modulo per ogni attività, quindi le operazioni dovranno essere registrate separatamente
  • nella dichiarazione IVA viene creato un modulo per ogni attività, dove le operazioni saranno riportate separatamente
  • nei redditi sono riportati i dati di entrambi i codici attività, nello stesso quadro in caso di stessa categoria reddituale, in quadri divisi in caso di categorie reddituali diverse

ST/2

Ascolta la news

Applicazioni collegate