Home » Blog » Come compilare la Dichiarazione Unica Sostitutiva 2020?

Come compilare la Dichiarazione Unica Sostitutiva 2020?

Come va compilato il nuovo modello della dichiarazione unica sostitutiva unica, anche detta DSU 2020?

Grazie alla circolare emessa ieri dall’INPS, sono state spiegate le modalità tecniche per la compilazione della dichiarazione, con particolare riferimento alla DSU precompilata, entrata in vigore dallo scorso 1° gennaio. Proprio nel caso della precompilata, essa è resa accessibile ai nuclei familiari che sceglieranno di presentare una DSu all’INPS attraverso il portale dell’istituto, ovvero accedendo al sito ISEE.

Il dichiarante può scegliere di presentare la DSU precompilata qualora sia stato delegato da ogni componente del nucleo familiare che sia maggiorenne, gli stessi che dovranno fornire anche gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali.

La domanda DSU si compone di moduli aggiuntivi, ognuno con una funzione diversa a seconda dell’ISEE che si deve ottenere: oltre all’ISEE ordinario e quello standard, possono essere richiesti anche ISEE Università, Sociosanitario, Sociosanitario Residenze e Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

Nel caso in cui non ci siano le condizioni necessarie per la presentazione della precompilata, è scontato dire che si dovrà procedere all’inoltro della documentazione nella maniera “classica”.

I Moduli e le loro funzioni

Nello specifico però, conosciamo i nomi proprio dei moduli e associamoli alle loro relative funzioni:

  • MB.1:Compilazione utile per tutti i tipi di prestazione
  • MB.2:Viene compilato nel caso di prestazioni universitarie e prestazioni per minorenni in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra loro
  • MB.3:Da compilarsi in caso di prestazioni socio-sanitarie residenziali
  • MB.1 Rid:Da compilarsi in alternativa al modulo MB. 1, quando si fa riferimento ad un nucleo familiare composto dai soli beneficiario, coniuge e figli, di fronte a prestazioni socio-sanitarie per persone con disabilità e/o non autosufficienti maggiorenni; prestazioni connesse a corsi di dottorato di ricerca,
  • FC.1:compilarsi per tutte le prestazioni da parte di tutti
  • FC.2:Si compila quando si è in presenza di persone con disabilità e/o non autosufficienti
  • FC.3:Si deve compilare nel caso in cui nel nucleo di persone in questione vi siano soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e prive della Certificazione Unica
  • FC.4SI compila solo per il calcolo della “componente aggiuntiva” in caso di prestazioni socio-sanitarie residenziali e prestazioni per minorenni o universitarie in caso i genitori non siano coniugati e non conviventi tra loro.