Applicazioni avanzate in excel per studi professionali, aziende ed enti
  Home
  Contribuenti minimi 
 
 Procedura  
 
GUIDA
  Aspetti connessi
al cliente
 
  Natura giuridica  
  Prevalente attività svolta  
  Comportamento tenuto al momento dell'operazione  
  Area geografica
di residenza
 
Aspetti connessi all'operazione  
  Tipologia  
  Modalità di svolgimento  
  Ammontare  
  Frequenza e durata  
  Ragionevolezza  
  Area geografica  
  Rischio Totale  
 
 Legge (D.Lgs. 21/11/2007 n. 231)
 

Procedura per la verifica della clientela
secondo l'approccio basato sul rischio*

(Art. 20 del d.lgs 231/2007)

La procedura completa per la valutazione degli
aspetti connessi all'utente
aspetti connessi all'operazione
valutazione del rischio totale
a soli 79 € !
* Procedura disponibile da aprile 2010.
   
 
 
 
   
   
   
   
   
   
La procedura per la "valutazione del rischio della clientela"

La procedura per la valutazione del rischio previsto dall’articolo 20 del D.Lgs 29/11/2007 – Legge in materia di Antiriciclaggio.
Per effettuare la valutazione del rischio in materia di antiriciclaggio, sono previsti i seguenti passaggi:

  • inserimento dei dati dello studio, del cliente della data della varifica e del verificatore;
  • compilazione delle 10 schede, ognuna delle quali prevede la valutazione del rischio per uno dei punti previsti dall’art. 20;
  • stampa della scheda contenente la “valutazione  del rischio totale”,
  • ripetizione della verifica in base al tipo di rischio valutato.
   
Composizione della applicazione e interazione tra la procedura in excel e le pagine web. Tutta la procedura è guidata da un menu principale, dal quale è possibile passare direttamente su uno dei  12 fogli di lavoro.
Con un semplice click sul pulsante è possibile:
  • accedere al foglio contenente la valutazione dello specifico rischio;
  • accedere all’area riservata, nella quale è disponibile la documentazione necessaria alla compilazione del prospetto.
Per accedere alle funzioni è necessario registrarsi utilizzando i codici rilasciati al momento dell’acquisto. La corretta registrazione permette di utilizzare a pieno la procedura e di accedere all’area riservata, con la possibilità di fare copie della cartella di lavoro, salvandone una per ogni posizione da gestire.
 
Vai alla guida

La valutazione prende in esame 4 aspetti relativi al cliente con particolare riferimento alla:

a1) natura giuridica
a2) prevalente attività svolta
a3) comportamento tenuto al momento dell’operazione
a4) area geografica di residenza
     
 
link
L'utente dovra selezionare con una "x" la natura giuridica del cliente in concomitanza del livello del rischio che valuta possa avere.
Il giudizio verrà riportato nel gruppo e formnerà la base per la valutazione complessiva del rischio "aspetti connessi al cliente".
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
link
 
 
 
link
 
 
 
studio commerciale rag. Guido Bagiacchi - iscritto al n. 00199 dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia
Via F.lli Cancellieri n.5 - 06026 Pietralunga (PG) - Tel: 075.9460366 - P.Iva 00573220548. © 2009 Studio Bagiacchi. Tutti i diritti riservati.